Il Naturopata è una figura professionale che opera in ambito non medico formata nel settore della Medicina Olistica integrata che ha il ruolo di accompagnare la persona nel suo percorso verso la salute (intesa come stato di completo benessere psico-fisico) utilizzando trattamenti e discipline 100% naturali.
Il suo ruolo ha lo scopo di riportare la persona al miglior stato di equilibrio possibile sia a livello fisico, che emozionale, che mentale abbracciando tutti i livelli dell’essere, nessuno escluso. Ed è proprio in questo ambito che la Medicina Olistica viene in supporto con le sue numerose discipline e con i trattamenti naturali che stimolano la forza vitale tracciando nuovi percorsi e aprendo la porta ad una maggiore consapevolezza, punto di partenza di ogni profondo e duraturo cambiamento. Le discipline naturali che pratica il Naturopata hanno fondamenta antiche, solide, concrete e i trattamenti che utilizza sono delicati e non invasivi, adatti a chiunque in qualunque stato.
In sintesi il Naturopata è una figura che:
• accompagna e sostiene la persona nel suo percorso verso il completo stato di benessere psico-fisico
• consiglia l’uso di prodotti 100% naturali adatti alle personali necessità di ognuno (fitoterapici, oli essenziali, oligoelementi, integratori alimentari, ecc)
• utilizza trattamenti volti a riequilibrare lo stato energetico ed emotivo
promuove uno stile di vita sano e naturale il più possibile in linea con le personali esigenze
Il termine Naturopatia significa “il sentiero della Natura”: la Naturopatia è una scienza multidisciplinare con origini molto antiche che si occupa della persona nella sua interezza e che attraverso le sue discipline ha lo scopo di stimolare la forza vitale al fine di recuperare e mantenere nel tempo lo stato di completa salute psicofisica.